Premessa
L’utilizzo non razionale dell’energia e la scarsa efficienza del “sistema casa” sono responsabili complessivamente del 30% della spesa energetica complessiva. Per promuovere il miglioramento dell’efficienza energetica nelle abitazioni e l’uso razionale dell’energia è importante che ciascuno di noi diventi maggiormente consapevole di quanto possa contribuire in prima persona a ridurre la propria bolletta energetica.
Come? Iniziando da una semplice e veloce analisi: il check up energetico. Si tratta di una diagnosi veloce e puntuale che, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare, consentirà di definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento nella situazione osservata.
Per analizzare i consumi degli edifici l’Associazione ha ideato il “Protocollo EnergoClub” che permette di:
Per effettuare il check up si deve fare l'iscrizione inserendo i dati richiesti alla pagina http://checkup.energoclub.net/00_Iscrizione_Prot.php e seguire le istruzioni man mano indicate dal sistema. La prima parte è gratuita (determinazione dell'Indice di Consumo Energetico).
SERATE INFORMATIVE.
Se interessato ad approfondire il tema verifica se nella tua Provincia ci sono delle serate informative o scriverci una mail a: protocollo@energoclub.org