Checkup energetico

Premessa
L’utilizzo non razionale dell’energia e la scarsa efficienza del “sistema casa” sono responsabili complessivamente del 30% della spesa energetica complessiva. Per promuovere il miglioramento dell’efficienza energetica nelle abitazioni e l’uso razionale dell’energia è importante che ciascuno di noi diventi maggiormente consapevole di quanto possa contribuire in prima persona a ridurre la propria bolletta energetica.

Come? Iniziando da una semplice e veloce analisi: il check up energetico. Si tratta di una diagnosi veloce e puntuale che, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare, consentirà di definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento nella situazione osservata.

Per analizzare i consumi degli edifici l’Associazione ha ideato il “Protocollo EnergoClub” che permette di:

  1. Determinare l’effettivo indice di consumo energetico di un’abitazione o edificio (si basa sui reali consumi e non sulle teoriche proprietà termiche delle pareti, infissi, solai ecc.) Esempio di determinazione del proprio Indice di consumo
  2. Individuare e quantificare le dispersioni termiche per singolo elemento costitutivo dell’edificio (pareti, solaio, infissi, ecc.) e il consumo complessivo determinato dagli elettrodomestici
  3. Stabilire una scala di priorità di interventi consigliati in base ai costi/benefici ottenibili (il primo intervento consigliato sarà quello che permette di ottenere il maggior risparmio energetico con la minor spesa)
  4. Orientare l’utente alla selezione dei fornitori di materiali e servizi (nel caso non si abbiano fornitori di fiducia)
  5. Monitorare gli effetti degli interventi eseguiti in modo da poter stabilire le priorità per eventuali ulteriori interventi.

Per effettuare il check up si deve fare l'iscrizione inserendo i dati richiesti alla pagina http://checkup.energoclub.net/00_Iscrizione_Prot.php e seguire le istruzioni man mano indicate dal sistema. La prima parte è gratuita (determinazione dell'Indice di Consumo Energetico).

SERATE INFORMATIVE.
Se interessato ad approfondire il tema verifica se nella tua Provincia ci sono delle serate informative o scriverci una mail a: protocollo@energoclub.org